1° Festival New European Bauhaus 2022

Data:
9 Giugno 2022

 

Si è svolto a Napoli il 9 giugno 2022 presso la Sala Pignatiello di Palazzo S. Giacomo, il 1° Festival New European Bauhaus 2022 – I N.E.E.T. protagonisti della resilienza e la ripresa post pandemia – EVENTO COLLATERALE
(trasmesso in streaming su siti e social europei)  

L’iniziativa Nuovo Bauhaus Europeo è una piattaforma di sperimentazione e connessione che collega il Green Deal europeo ai nostri spazi di vita, promuovendo la collaborazione tra pensatori e operatori che intendono immaginare e costruire insieme un futuro sostenibile e inclusivo, che sia piacevole per gli occhi, il cuore e la mente: è un ponte tra il mondo della scienza e della tecnologia e il mondo dell’arte e della cultura; un invito a cambiare prospettiva e a considerare le nostre sfide verdi e digitali come un’opportunità per trasformare in meglio le nostre vite; un nuovo approccio per trovare insieme soluzioni innovative a problemi sociali complessi.

La Commissione ha lanciato il 7 aprile 2022 un NEB Lab con nuovi progetti e un invito a partecipare come amici ( a enti pubblici e locali) o come partner (a organismi no profit) , per costruire dal basso un “ luogo” di pensiero e azione per fare del nuovo Bauhaus europeo una realtà di progetti concreti e tangibili. Collegando la crescente comunità dell’iniziativa e condividendo idee, darà luogo a cambiamenti belli, sostenibili e inclusivi sul campo.
Il lancio del NEB LAB inizia a Napoli con la partecipazione dell’Amministrazione comunale come amica del nuovo Bauhaus europeo e la
Fondazione ITS BACT scuola di tecnologie avanzate che professionalizza a livello terziario tecnici agenti delle transizioni gemelle delle economie e delle comunità auspicate nelle filiere di vocazione della città di Napoli (peraltro socio della Fondazione): Beni e le Attività Culturali e il Turismo, partner del nuovo Bauhaus proprio per la partecipazione con questo evento al 1° Festival delle Bauhaus Europee che si terrà tra il 9 e il 12 giugno prossimi con sede principale, in presenza a Bruxelles.
Un evento collaterale , ma presente in streaming in tutti i siti e i social NEB che l’ITS BACT , ha proposto, ricevendo l’approvazione della CE, perché incentrato su un fenomeno scottante in Europa e che raggiunge percentuali da record (34% secondo un rapporto 2022 di Confindustria ) i N.E.E.T. ovvero giovani che tra i 15 e i 29 anni risultano ”Not in Education, in Employment or in Training”.

Di seguito alcuni passi dell’intervento della Presidente di Federcostruzioni Paola Marone presente all’ evento insieme a numerosi esperti interessati al tema ed agli studenti dell’ Its Bact :

“Il futuro che ci aspetta ha le sembianze di un mondo ultra-dinamico orientato all’innovazione, alla sostenibilità e alla digitalizzazione: per questo motivo il successo nelle professioni e nei mestieri del domani non può prescindere dal possesso di competenze trasversali integrate. Per accogliere al meglio le sfide derivanti dalle professioni emergenti, si è chiamati sin dai primi giorni di studi ad accogliere l’ineluttabile necessità di evolvere il proprio modo di pensare e agire: per farlo, bisognerà integrare le proprie conoscenze con nuove abilità, per mostrarsi continuamente permeabili alle mutevoli esigenze del mercato economico. Il mestiere, dopo un decennio di crisi, sta cambiando. Vengono richieste nuove figure professionali, legate al mondo digitale e dell’economia circolare, in grado di garantire la transizione ecologica del settore”

In allegato la locandina con la presentazione completa dell’ evento.

 

Ultimo aggiornamento

26 Settembre 2022, 14:45