Problema prezzi: Federcostruzioni incontra i senatori Valente e Margiotta
Data:
1 Aprile 2022
La Senatrice Valeria Valente Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere e Membro della 1ª Commissione permanente (Affari Costituzionali) al Senato ha accolto presso i propri uffici al Senato della Repubblica la Presidente Federcostruzioni Paola Marone.
All’incontro ha partecipato il Sen. Salvatore Margiotta, Membro della 8ª Commissione permanente (Lavori pubblici, comunicazioni).
Ampia la condivisione sui temi di interesse sociale, sulle pari opportunità, sulle politiche antidiscriminatorie e sulle politiche di contrasto e prevenzione alla violenza sulle donne in cui la Sen. Valente è da sempre impegnata, ipotizzando anche possibili azioni nel settore specifico delle costruzioni e in cui la Federazione è interessata a svolgere un’azione specifica.
Nel corso della riunione sono stati affrontati i numerosi problemi del settore delle costruzioni, in particolare il caro prezzi dei materiali da costruzione e la scarsa reperibilità sul mercato, dell’energia, dei trasporti, alla necessità di aggiornare il paniere dei materiali e l’attuale metodo di rilevazione. Inoltre si è parlato di incentivi fiscali per le costruzioni, della necessità di garantire il recupero dei crediti “frammentati” che al momento non hanno più un mercato e riattivare il canale delle poste, problemi che stanno mettendo in grandissima difficoltà le imprese e i professionisti che operano correttamente sul mercato.
La Sen. Valente e il Sen. Margiotta hanno mostrato ampio interesse rilevando l’importanza del settore delle costruzioni nella ripartenza economica del paese.
L’ing. Paola Marone ha osservato “il problema di reperimento e dei prezzi dei materiali e prodotti per le costruzioni è diventato purtroppo un’urgenza di importanza fondamentale, anche per il completamento delle opere previste dal PNRR. È necessario da un lato agire subito, per evitare un disastro a catena per l’intero settore e per i piani del governo, e dall’altro creare quegli strumenti che favoriscano una industrializzazione delle costruzioni all’interno del nostro Paese e dell’Europa, al fine di evitare che il nostro sistema debba dipendere da altri paesi e trovarci della drammatica situazione odierna. Sono molto lieta e soddisfatta dell’incontro avuto con i due rappresentati del Senato, i sen. Valente e Margiotta”.
Ultimo aggiornamento
19 Aprile 2022, 10:16