Edilportale: Salva Casa, Federcostruzioni: ‘utile a sbloccare il mercato immobiliare’
Data:
27 Maggio 2024
Le imprese edili: ‘restiamo in attesa del Testo Unico dell’Edilizia al servizio dei processi di rigenerazione urbana’
“Il 24 maggio 2024 il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto Salva-Casa, fortemente voluto dal vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini con l’obiettivo di ‘liberare’ gli appartamenti ostaggio di una normativa rigida e frammentata che ne ostacola la commerciabilità e talora preclude l’accesso a mutui, sovvenzioni e contributi”.
Così Federcostruzioni, la Federazione di Confindustria che rappresenta la filiera italiana delle costruzioni, che aggiunge: “la norma mira anche a decongestionare gli uffici tecnici comunali sepolti da migliaia di pratiche. Il provvedimento prevede sanzioni proporzionali all’aumento di valore dell’immobile e potranno essere utilizzate, tra l’altro, nella misura di 1/3, per progetti di recupero e rigenerazione urbana”.
Federcostruzioni: ‘restiamo in attesa del Testo Unico dell’Edilizia’
“Provvedimento utile in tema di ‘semplificazione’ e ‘sburocratizzazione’ per risolvere positivamente difformità di piccola entità e relative a singole unità immobiliari. Il superamento della doppia conformità è sicuramente un aspetto rilevante. Senz’altro così si renderà più dinamico il mercato immobiliare”.
È il commento di Paola Marone, Presidente di Federcostruzioni sul Decreto Salva Casa approvato venerdì.
“Sicuramente la Federazione manderà le sue osservazioni in tema di ‘cambi di destinazione d’uso’, azione fondamentale per un mercato in evoluzione – aggiunge Marone. Restiamo in attesa del testo unico dell’edilizia come strumento attuale e moderno a servizio dei processi di rigenerazione urbana”.
Infine, secondo Federcostruzioni, “serve una legge sulla Rigenerazione urbana che faccia da legislazione quadro alle norme regionali, secondo una visione d’insieme di carattere strategico che persegua obiettivi materiali e immateriali, recuperando del patrimonio pubblico e privato, promuovendo l’uguaglianza e l’inclusività, incentivando gli interventi in ottica di PPP”.
LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO SU EDILPORTALE
Ultimo aggiornamento
27 Maggio 2024, 16:47