La filiera delle costruzioni tra innovazione, sostenibilità e prospettive di crescita
Data:
11 Giugno 2024
Napoli, 10 giugno 2024
Il coordinatore delle aree tematiche di Federcostruzioni, dott. Giuseppe Tripaldi, al convegno organizzato in Acen il 10 giugno dove è stata presentata la #ricerca “La filiera delle #costruzioni tra #innovazione, #sostenibilità e prospettive di #crescita”, decima edizione della collana “Un Sud che Innova e Produce” di SRM Studi Ricerche Mezzogiorno.
L’evento, organizzato dal Centro studi di Intesa Sanpaolo con Acen, è stato aperto dai saluti del presidente, Angelo Lancellotti; a seguire Massimo De Andreis, Direttore Generale SRM, ha presentato la ricerca descrivendo i principali dati socio-economici del settore delle Costruzioni nel contesto geoeconomico, competitivo e innovativo. Il responsabile Imprese e Territorio di SRM, Salvio Capasso, ha illustrato le grandi trasformazioni economiche, ambientali e sociali che stanno interessando la filiera, soprattutto meridionale.
L’editorialista de Il Mattino – Nando Santonastaso, ha moderato un dibattito di commento alla ricerca cui hanno partecipato Marco Ferretti, docente di strategia e imprenditori all’Università degli Studi di Napoli Parthenope, Giuseppe Nargi, direttore regionale Intesa Sanpaolo e Giuseppe Tripaldi, Coordinatore aree tematiche Federcostruzioni. In particolare Tripaldi ha portato il punto di vista di Federcostruzioni sulla necessità di puntare sull’innovazione per il futuro delle imprese di tutta la filiera delle costruzioni, innovazione di processo e di prodotto come quello portato avanti nella bioedilizia in legno da FLA-FederlegnoArredo.
Ad arricchire il confronto il #focus con le #startup e PMI innovative del settore e le testimonianze di Vito Leonardo Chiechi, Fondatore e amministratore unico Digitarca, e Flavio Galdi, Project Manager Etesias.
A concludere l’intervento di Raffaella Farina, Direttrice generale Attività Produttive della Regione Campania.
Ultimo aggiornamento
11 Giugno 2024, 17:36