OICE


L’OICE è l’Associazione di categoria, aderente a Confindustria, che rappresenta le organizzazioni italiane di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica. Costituita nel 1965, grazie alla costante crescita del numero di associati, l’OICE raggruppa oggi molte tra le grandi società di ingegneria italiane e la maggior parte delle più qualificate piccole e medie aziende del settore.
Associazione libera, apartitica e senza fini di lucro, l’OICE riunisce gli associati in uno spirito di collegialità e di mutua cooperazione, li rappresenta anche al fine di una loro valorizzazione e migliore utilizzazione, contribuisce alla promozione e alla tutela dei diritti e degli interessi legittimi della categoria.
Possono far parte dell’OICE le organizzazioni italiane di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica (o analoghe organizzazioni dell’Unione Europea che svolgano significative attività nel territorio italiano), comunque costituite e dotate di: capacità operativa autonoma; mezzi e strutture adeguati; competenze intellettuali e tecniche idonee a svolgere, in modo indipendente ed a condizioni economiche riconosciute come remunerative dal mercato, prestazioni e servizi professionali per clienti esterni.

Una modifica statutaria, introdotta al fine di rappresentare interamente la categoria, consente l’adesione a pieno titolo all’OICE anche di studi professionali e organizzazioni di piccole dimensioni.

 

L’appartenenza all’OlCE comporta per gli associati i seguenti impegni:

  • attenersi alle correnti norme di comportamento professionale e a quelle statutarie e particolari espresse dall’Associazione e dal Codice deontologico;
  • prestare i servizi previsti a condizioni economiche basate su costi reali, e cioè comprendenti non solo tutti i costi diretti, ma anche un’adeguata percentuale di spese generali e gli utili;
  • fornire l’apporto di idee, energie e competenze indispensabili alla vita dell’Associazione;
  • dichiarare le proprie specializzazioni settoriali e di servizi forniti, con valore di autocertificazione.

L’OICE è socio fondatore dell’EFCA, European Federation of Engineering Consultancy Associations, con sede a Bruxelles, che riunendo 27 Associazioni nazionali, rappresenta a livello internazionale il settore dell’ingegneria organizzata.

L’Associazione è, infine, “Member Association” di FIDIC (International Federation of Consulting Engineers), come rappresentante per l’Italia unitamente ad Inarsind.

 

Vai al sito OICE

Ultimo aggiornamento

23 Marzo 2022, 15:19