“Digitalizzazione dell’ambiente costruito: prospettive e criticità” – 31 Marzo, EnergyMed, Napoli.

Data:
3 Aprile 2023

Si è tenuto Venerdì 31 Marzo Il convegno “Digitalizzazione dell’ambiente costruito: prospettive e criticità” che si è tenuto presso la Fiera EnergyMed di Napoli all’ interno della Mostra d’Oltremare.

Di seguito le parole della Presidente Marone sul tema della Digitalizzazione:

“Oggi stiamo discutendo dell’implementazione dei processi di digitalizzazione nelle costruzioni, un comparto molto significativo che ha una produzione che nel 2021 era 475 miliardi e 2,8 milioni di occupati tra tutto il comparto e gli aggregati. Abbiamo realtà molto piccole, poco strutturate ed è difficile che all’interno di queste aziende si riescano a implementare i processi di digitalizzazione. Dall’altra parte lo stesso problema esiste per le stazioni appaltanti: abbiamo 100mila centri di spesa in Italia e 33mila stazioni appaltanti.
C’è quindi un avvio di processi di riqualificazione anche delle stazioni appaltanti per poter poi raggiungere l’obiettivo di poter realmente applicare i processi di digitalizzazione”.
La Presidente ha poi sottolineato la posizione di Federcostruttori sul nuovo codice per gli appalti:
“Abbiamo chiesto – ha detto parlando dell’interlocuzione con il Governo – che ci fossero sempre più bandi in maniera tale da avere la trasparenza e la concorrenza. Questo è il nostro obiettivo. Siccome la legge può avere sempre degli emendamenti non è detto che poi durante la corsa non si facciano degli emendamenti e si mettano in campo dei correttivi. Noi vogliamo trasparenza, vogliamo la maggior partecipazione possibile di imprese”.
In allegato l’ intervento completo e il programma dell’ evento.
Di seguito il racconto ANSA :

Ultimo aggiornamento

5 Aprile 2023, 11:33