EXPO OSAKA 2025
Data:
28 Novembre 2022
Roma, 28 novembre 2022
Federcostruzioni ha incontrato il Commissario Straordinario per l’EXPO Osaka 2025 Paolo Glisenti e la struttura del Commissariato Generale presso gli Uffici del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Nel corso della riunione sono state illustrate le opportunità e modalità di partecipazione all’EXPO oltre a presentare i prodotti, servizi e le tecnologie che i settori della filiera stanno realizzando per aiutare a raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile per il 2030 e che potrebbero essere presentati all’EXPO.
Per maggiori informazioni è disponibile il sito: www.italyexpo2025osaka.it
Qualche informazione sulla Expo:
Il numero previsto di visitatori è di circa 28,2 milioni e l’effetto a catena economico stimato è di circa 2 trilioni di yen (circa 15 miliardi di dollari).
Parteciperanno circa 150 Paesi e 25 Organizzazioni internazionali, nonché aziende private, Istituzioni educative e di ricerca, Organizzazioni non governative (ONG) / Organizzazioni senza scopo di lucro (NPO) e gruppi di cittadini provenienti da tutto il mondo.
Il tema per World Expo Osaka 2025 è “Progettare la società futura per le nostre vite” e mira a raggiungere due obiettivi:
1) contribuire a raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) entro il 2030;
2) realizzare la strategia nazionale giapponese “Società 5.0”.
Il Giappone ha definito la “Società 5.0” come la chiave per sviluppare una società centrata sull’uomo che progredisce economicamente e risolve i problemi sociali attraverso un sistema che combina spazi cibernetici e fisici in modo sofisticato. Inoltre, “Society 5.0” è un ambiente comunitario aspirazionale in grado di risolvere una varietà di problemi su scala globale con tecnologie come Internet of Things (IoT), intelligenza artificiale (AI), robotica, big data e biotecnologie. Una comunità “Società 5.0” sarà anche in grado di raggiungere SDG opportunamente definiti.
Ultimo aggiornamento
1 Dicembre 2022, 18:53