Immergas al convegno “L’Età Green”: verso un futuro sostenibile

Data:
26 Giugno 2024

Lunedì 24 giugno 2024, Immergas ha partecipato al convegno “L’Età Green. La crescita e lo sviluppo al tempo delle rinnovabili. Il ritorno del nucleare”, organizzato dal Gruppo SAE S.p.A. – Sapere Aude Editori a Reggio Emilia.

 

L’evento ha visto la partecipazione di istituzioni come Regione Emilia-Romagna, rappresentata dal Presidente Stefano Bonaccini, del Comune di Reggio Emilia, con il Sindaco Marco Massari, di Confindustria con il Presidente Emanuele Orsini e di importanti realtà industriali ed economiche locali e nazionali.

 

Il nostro Alberto Montanini, Direttore Normative e Rapporti Associativi, è stato intervistato dal Direttore della Gazzetta di Reggio, della Gazzetta di Modena e de La Nuova Ferrara, Cristiano Meoni.

 

Montanini ha condiviso riflessioni fondamentali sulla direttiva europea #EPBD, la cosiddetta “Case Green”. Ha sottolineato come i provvedimenti iniziali fossero squilibrati e poco pragmatici, ma che il testo approvato dal Parlamento Europeo rappresenta un passo avanti verso obiettivi raggiungibili e realistici.

 

“Sostenibilità significa che un processo deve essere equilibrato per le persone, l’ambiente, l’economia e le attività umane,” ha dichiarato Montanini. Ha anche evidenziato l’importanza di formare i consumatori all’uso razionale ed efficiente delle nuove tecnologie, cruciali per raggiungere gli obiettivi di de-carbonizzazione e risparmio energetico.

 

Montanini ha inoltre discusso la necessità di chiarezza nei provvedimenti, citando l’impegno di #Federcostruzioni verso un Testo Unico degli #incentivi, che miri a una distribuzione mirata e duratura dei bonus casa. “Siamo convinti che ogni provvedimento debba essere commisurato all’effetto utile ottenuto,” ha affermato Montanini, sottolineando l’obsolescenza delle attuali classificazioni energetiche degli edifici e la necessità di un approccio progettuale mirato al miglioramento ambientale effettivo.

 

Immergas continua a investire nelle persone e nelle tecnologie, con l’apertura imminente di un avanzato Centro di ricerca sulla combustione dell’#idrogeno e lo studio dei nuovi gas ecologici. I nostri apparecchi ibridi factory made, che combinano una pompa di calore elettrica e una caldaia a condensazione governati da un’unica centralina, rappresentano soluzioni concrete e sostenibili per ridurre l’impatto ambientale.

 

“Rimaniamo innamorati delle soluzioni per gli utenti, non solo delle tecnologie,” ha concluso Montanini, ribadendo il nostro impegno dal 1964 a oggi. Qui la registrazione integrale dell’evento⬇️

 

https://lnkd.in/e-hBpJZ6

Ultimo aggiornamento

26 Giugno 2024, 17:23