Paola Marone è il nuovo Presidente di Federcostruzioni
Data:
20 Luglio 2021
Paola Marone è il nuovo Presidente di Federcostruzioni, che riunisce le Federazione e le Associazioni più significative della filiera delle costruzioni. E’ stata eletta dall’Assemblea all’unanimità e prende il testimone da Federica Brancaccio: sarà presidente di Federcostruzioni per il quadriennio da maggio 2021 a maggio 2025.
Eletta all’unanimità anche la squadra dei vicepresidenti, composta da: Angelo Massimo Deldossi (ANCE) per la filiera “Costruzioni civili nei comparti edili, industriali e infrastrutturali”; Alberto Montanini (ANIMA) e Franco Villani (ANIE) per la filiera “Tecnologie, impianti e macchinari afferenti alle costruzioni civili”; Roberto Callieri (FEDERBETON), Luigi Di Carlantonio (Confindustria CERAMICA), Angelo Luigi Marchetti (Assolegno, FEDERLEGNOARREDO) e Gianni Scotti (ASSOVETRO) per la filiera “materiali per le costruzioni”; Braccio Oddi Baglioni (Oice) per la filiera “Progettazione»;
“La filiera delle costruzioni è in ripresa, anche per l’iniezione di fiducia rappresentata dalle misure di sostegno previste dal Recovery Plan e per provvedimenti come il Superbonus – dichiara Paola Marone – i temi da affrontare sono tanti e ci attendono sfide impegnative, anche sul fronte della rigenerazione urbana, premessa per uno sviluppo sostenibile. Continuerò il proficuo cammino già intrapreso dalla presidente uscente Federica Brancaccio”.
“Mai come oggi – aggiunge Federica Brancaccio – la filiera delle costruzioni appare centrale per il rilancio dell’economia, anche in un’ottica europea che impone modernizzazione e digitalizzazione. Di Paola conosco la grande capacità tecnica e relazionale e sono lieta di questa successione ancora al femminile”.
Chi è Paola Marone
Paola Marone è Laureata in Ingegneria Civile Trasporti presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” È socia ed amministratore unico della società DELMA s.r.l. con sede in Napoli attiva nella lavorazione di marmi e pietre ed è socia della EL.MAR costruzioni s.r.l. con sede in Napoli operativa nel settore delle costruzioni su commessa privata.
È Presidente della Fondazione Ordine Ingegneri di Napoli dal 2018, già vicepresidente dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli nel periodo 2009-2017 e consigliere dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli nel periodo 2003-2009. È Presidente dell’Ente Bilaterale CFS Napoli – Centro Formazione Sicurezza Napoli dal 2015, nato dalla fusione del CPT Napoli e del Centro formazione per le maestranze edili, già Presidente del CPT – Comitato Paritetico Territoriale per la prevenzione infortuni – dal 2010 al 2015.
Ha ricoperto diversi incarichi nell’ACEN (Associazione Costruttori Edili Napoli), ove è attualmente Componente del Comitato di Presidenza, dalla nomina in Consiglio Direttivo nel 1998 fino alla vicepresidenza dell’ACEN per il periodo 2003-2009. È consigliere ANCE Campania, è consigliere ANIAI Campania, è componente della Consulta Regionale Femminile.Da tempo è inoltre presente negli organismi nazionali dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili, con impegni passati in Giunta , AFM e in diverse Commissioni Referenti.
Ultimo aggiornamento
6 Aprile 2022, 14:29