DIHCUBE

DIHCUBE, è il polo italiano per l’innovazione nel mondo delle costruzioni che punta ad accrescere i livelli di digitalizzazione del settore attraverso servizi rivolti a tutta la filiera.

 

Il polo DIHCUBE, cofinanziato dalla Commissione europea e dal MIMIT, è composto da due associazioni di imprese, Federcostruzioni e ANCE, e da una squadra di 10 partner tecnologici di eccellenza, in grado di offrire servizi e consulenza su tutto il territorio nazionale a: piccole e medie imprese delle costruzioni, pubblica amministrazione, professionisti e aziende manifatturiere della filiera delle costruzioni.

La digitalizzazione e l’innovazione nei processi costruttivi sono al centro del futuro del settore delle costruzioni. La vera sfida di DIHCUBE sarà quella di realizzare, attraverso i propri servizi, un collegamento tra le diverse fasi del processo edilizio: ideazione, progettazione, gestione di cantiere, logistica e approvvigionamento materiali, aumentando il livello di maturità digitale della filiera.

Il polo opererà su tutto il territorio nazionale grazie all’azione del Sistema territoriale Ance.

DIHCUBE rappresenterà anche il collegamento italiano con la rete europea EDIH (European Digital Innovation Hub) composta da 151 hub nel quale DIHCUBE ha promosso la creazione di un  Gruppo Tematico europeo composto inizialmente da 8 EDIH dedicati  alle costruzioni (Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Polonia, Portogallo, Spagna, Bulgaria,) e che si allargherà ulteriormente nei prossimi mesi https://european-digital-innovation-hubs.ec.europa.eu/knowledge-hub/thematic-groups/construction#details

I SERVIZI:

La Piattaforma di DIHCUBE permetterà inoltre di valutare la maturità digitale degli utenti prima e dopo la fornitura dei servizi. In questo modo sarà possibile verificare l’effettiva crescita digitale degli utilizzatori. Tutti i servizi offerti da DIHCUBE saranno supportati dai finanziamenti ricevuti dalla Commissione Europea e dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e, pertanto, risulteranno gratuiti agli utenti di DIHCUBE (fino a concorrenza dell’importo finanziato dall’Europa e dall’Italia).

TEST E SPERIMENTAZIONE – Accesso a tecnologie digitali innovative per l’intera filiera delle costruzioni. Con il supporto di figure tecniche altamente qualificate, provenienti dall’Università e dagli Enti di Ricerca, le imprese possono valutare con attenzione quali strategie adottare rispetto al proprio mercato di riferimento, sperimentando sui propri processi gli strumenti in grado di incrementarne la competitività.

FORMAZIONE E SVILUPPO DI COMPETENZE DIGITALI AVANZATE – Individuazione delle necessità di competenze digitali avanzate finalizzato ad un utilizzo autonomo e consapevole delle tecnologie innovative offerte dall’attuale mercato. L’affiancamento di esperti della formazione garantisce l’implementazione di tecnologie innovative per imprese e PA, facendo leva sul potenziale delle risorse interne, favorendo lo sviluppo di nuove competenze e il consolidamento di quelle esistenti.

SOSTEGNO ALL’ACCESSO A MECCANISMI DI FINANZIAMENTO – Monitoraggio e segnalazione di opportunità di finanziamento mirate per gli attori pubblici e privati attivi nella filiera delle costruzioni. Consulenti esperti in microfinanza e incentivi forniranno strumenti di supporto alla ricerca di meccanismi di finanziamento, rappresentando una guida nella scelta del finanziamento che più si adatta alle specifiche caratteristiche delle imprese.

SVILUPPO DI RETI ED ECOSISTEMI DI INNOVAZIONE – Partecipazioni ad eventi b2b, ricerca di soluzioni tecnologiche specifiche per il settore delle costruzioni, attività di open innovation, incubazione e accelerazione di start-up, saranno le fondamenta per lo sviluppo di un ecosistema innovativo rivolto a imprese e PA, che ambisce ad essere un punto di condivisione di soluzioni, buone pratiche e collaborazione tra comunità di innovatori e attori della filiera.

Per maggiori informazioni e per accedere ai servizi: https://www.dihcube.eu/

Progetto coordinato da